Benvenuti nel Comune di Agnana Calabra

rei

L’Amministrazione Comunale informa che a partire dal

1 Dicembre 2017

sarà possibile presentare le domande per il Reddito di Inclusione.

Requisiti di residenza e soggiorno
Il richiedente deve essere congiuntamente:

• cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

> Requisiti familiari
Il nucleo familiare deve trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:

• presenza di un minorenne;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).
  • presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

> Requisiti economici
Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:

• un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro;
  • un valore ISRE (l'indicatore reddituale dell'ISEE, ossia l'ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro;
  • un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;

un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

Le domande sono scaricabili dal sito INPS o sul sito istituzionale del comune nella pagina web dedicata o presso l’ufficio amministrativo del Comune dalla dr.ssa Carmela Sansalone.

SI COMUNICA CHE A FAR DATA DAL 24/10/2017 GLI ORARI POMERIDIANI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI SARANNO I SEGUENTI:

MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00